L' igiene innanzitutto


La pasticceria "La Delizia", al fine di garantire la solubrità igienico-sanitaria dei prodotti in vendita, attua un sistema di autontrollo secondo la metodologia H.A.C.C.P. prevista dal decreto legislativo 26/05/97 n° 155. Il sistema di autontrollo è stato messo a punto dallo studio di consulenza tecnica Safety Work s.r.l.s di Napoli.. 

Garantiamo, quindi, i prodotti da noi commercializzati da un punto di vista igienico-sanitario in relazione a tutte le attività svolte nelle fasi di approvvigionamento, produzione e vendita. A tal fine i nostri fornitori sono scelti in base all' avvenuta loro attuazione di tale sistema di autocontrollo, nonchè in fase di ricevimento merci sono tenuti sotto osservazione:

  • aspetti documentali
  • temperature
  • stato dei prodotti e delle loro confezioni
  • condizioni igieniche dei mezzi di trasporto
TRACCIABILITA' E RINTRACCIABILITA'

Che differenza passa tra la "tracciabilità" e la "rintracciabilità"? Iniziamo dalle definizioni, per tracciabilità si intende quel processo volto a tenere traccia di tutti gli elementi in ingresso che vanno a costituire un prodotto, nella nostra azienda tali prodotti hanno tutti un proprio numero di lotto, che identifica il preciso momento di produzione e le materie prime utilizzate.

 Per rintracciabilità si intende il processo che risale indietro nella catena costituente per ricercare l'evento che ha scatenato la deviazione da ciò che era atteso.

I due processi di tracciabilità e rintracciabilità seguono entrambi la logica di una raccolta ordinata di informazioni nell'espletamento dei processi che portano alla realizzazione del prodotto al fine di poterlo ripercorrere all'indietro in caso di necessità ( si pensi all' eventualità in cui un Fornitore dovesse comunicarci di un prodotto appena ritirato dal mercato...). Come approccio di base la tracciabilità parte dalle materie prime, dai semilavorati e dalle risorse per arrivare, attraverso il processo produttivo, ai prodotti finiti mentre la rintracciabilità fa il percorso inverso.