La nostra storia

 

l maestro pasticciere Giovanni Mastroianni ( nella foto l' ultimo a destra, 1965 ) nasce il 20/09/1947 a Frattamaggiore dal padre Gennaro (falegname) e mamma Rosa. Fin da bambino è attratto dall' arte pasticcera tanto è vero che alla sola età di 10 anni era già a lavorare come garzone alle dipendenze della pasticceria "Polo Nord" dei suoi primi maestri Domenico Farina e F. Porzio ( nella foto il primo a sinistra ). Ricorda con piacere che quest' ultimo era solito pesare gli ingredienti dei dolci stando "davanti" al bilancino, che il suo primo stipendio era di circa 10.000 lire, e che il primo dolce ad aver imparato è stata la " deliziosa".

Al " Polo Nord " rimane fino all' età di 18 anni intervallato da un periodo in cui decide di abbandonare questo mestiere per andare a fare il meccanico; a convincerlo a tornare sui suoi passi è un anziano signore a cui lui teneva particolarmente : Don Luca.

La sua seconda pasticceria è ad Afragola presso la pasticceria " Ciaramella " del maestro pasticciere A. Laezza ", di lui dice:< Ricordo la sua maniacale fissazione per la precisione sul lavoro e le multe che noi giovanotti prendevamo allorquando sbagliavamo un impasto o bruciavamo qualcosa nel forno..........>.Da " Ciaramella " vi rimane 2 anni e poi parte per il servizio militare di 18 mesi. Quindi, decide di lasciare la provincia e fare il grande salto in città, si ritrova a Napoli presso la pasticceria " Palermitana " di piazza Nazionale del maestro Nicola Paparone, qui rimane per circa 1 anno stanco, dice scherzando, di aspettare ogni mattina i pullman che lo dovevano portare al lavoro.
La tappa successiva è la pasticceria " Cimmino ", qui rimane per ben 4 anni in qualità di primo pasticciere e ha modo di perfezionarsi nella lavorazione delle torte di cui ricorda la prima ad aver preparato da solo: la torta "marriage".
Ma la piena maturazione avviene sotto un nuovo maestro: S.Guida della pasticceria " Don Carlos " di Casoria. Anche qui è primo pasticciere, ma soprattutto ha modo di esprimere tutto il suo potenziale ed arricchirsi di numerosi corsi di perfezionamento nonché di ricevere continui attestati di stima e vari riconoscimenti. E nel 1973 ( foto sopra, 1973 ) nasce la sua pasticceria ....................
Oggi a quasi 40 anni da allora, la sua Pasticceria risulta tra le più antiche della propria area. Il suo lavoro ha trovato supporto nei figli Gennaro e Antonio, che con dedizione e non senza sacrifici hanno voluto proseguire e dare continuità, per poter offrire ai propri affezionati clienti l' esperienza, i servizi migliori e il gusto esclusivo della propria pasticceria.